I Edizione 2012/2013 Ivo Andrić. Identità, cultura, utopie: l’eredità di un Premio Nobel

  • Presentazione della bibliografia generale di Ivo Andrić

    Sabato 5 maggio 2012 doppio appuntamento con lo scrittore jugoslavo: alle ore 10.30 alla Biblioteca Statale verrà presentata la Bibliografia generale, un vero e proprio viaggio nei mondi di Andrić attraverso 15.600 voci bibliografiche in 49 lingue e a seguire alle ore 12 ritorna a grande richiesta il tour nella Trieste ai tempi di Andrić magistralmente condotto da Patrizia Vascotto.

    Venite con noi a #varcarelafrontiera!

  • I ponti di Andrić

    Sabato 24 novembre 2012 dalle ore 9.30 all’Auditorium del Museo Revoltella a Trieste un incontro a più voci dedicato a Ivo Andrić e all’attualità della sua opera e del suo messaggio di intellettuale europeo. Inerventi di Drago Jančar, Milan Rakovac e Ivan Lovrenović.

  • Lettera del 1920

    Lo scandaloso spettacolo di Oliver Frljić ispirato al racconto di Ivo Andrić “Lettera del 1920” (Pismo iz 1920) che porta in scena alcuni degli argomenti tabù delle guerre in Bosnia, arriva a Trieste mercoledì 28 novembre 2012 con Varcare la frontiera e grazie alla collaborazione e ospitalità del Teatro Stabile Sloveno.
    Non mancate!

  • Un tour nella Trieste di Ivo Andrić

    Domenica 16 dicembre 2012 dalle ore 11 Patrizia Vascotto di condurrà alla scoperta della Trieste ai tempi di Ivo Andrić. Ritrovo in piazza Venezia, davanti a Palazzo Škuljević dove ebbe sede il consolato del Regno dei Serbi, Croati, Sloveni che vide tra i suoi impiegati anche lo scrittore jugoslavo. L’evento è promosso da Cizerouno e dal Gruppo 85

  • Dragi Ivo

    Martedì 18 dicembre 2012 dalle 16 alla 20 la durational performance di Snežana Golubović “Dragi Ivo – Caro Ivo” omaggerà Ivo Andrić proprio nell’atrio di Palazzo Škuljivić dove il giovane scrittore jugoslavo lavorò come impiegato consolare.

    Venite con noi a #varcarelafrontiera!

  • Alija M. Akšamija, ritratti di Bosnia

    Dal 24 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013 la straordinaria mostra fotografica di Alija M. Akšamija, autore di alcuni dei ritratti più famosi di Ivo Andrić. Alla Biblioteca Statale di Trieste sono esposte alcune delle più suggestive immagini in bianco e nero realizzate dal fotografo nato a Sarajevo nel 1919.

    La mostra è stata prorogata fino al 23 febbraio 2013 con il consueto orario della Biblioteca Statale.

  • Bianco come la neve

    Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 10.30 si terrà un laboratorio creativo per bambini liberamente ispirato alle fotografie di Alija M. Akšamija in mostra alla Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste, largo Papa Giovanni XXIII. Scopriremo quanto biano sia il bianco o nero il nero delle ombre ma anche come tutto possa diventare altro, colorato e inatteso e come con la fantasia – qualche matita e qualche rivista da ritagliare – sia facile #varcarelafrontiera!

  • Modernism In-Between

    Dal 29 novembre 2012 al 30 gennaio 2013 al terzo piano del Museo Revoltella è allestita la mostra fotografica di Wolfgang Thaler. Un pluriennale lavoro di reportage fotografico delle architetture di quella che è stata la patria di Ivo Andrić: la Jugoslavia.

  • Deserted Utopia

    Dal 29 novembre 2012 al 7 gennaio 2013 nello spazio del bookshop del Museo Revoltella è allestita la mostra-intallazione “Deserted Utopia” di Tanja Deman e Vesna Jovanović.
    Una serie di surreali collage (ri)leggono in maniera onirica il patrimonio architettonico moderno dell’ex-Jugoslavia.