- Tutto
- All
- #0 Ivo Andrić, diplomatico, scrittore e intellettuale europeo
- #1 Ivo Andrić. Identità, cultura, utopie: l’eredità di un Premio Nobel
- #10 100PPP
- #11 Margini
- #2 ai confini dell'ebraismo, ebraismo ai confini
- #3 Identità
- #4 Flussi di Marea
- #5 Atlantidi, identità sommerse
- #6 Nemo propheta in patria
- #7 Allunaggi
- #8 Femmine
- #9 Ponti
-
0
Piero Kern
«Poliglotta con una memoria di ferro metteva continuamente alla prova il tuo sapere e godeva essere lui ad avere sempre la sola risposta possibile» così Gigetta Tamaro ricorda Piero Kern (1911-2008) che sarà al centro di una serata-omaggio a più voci martedì 3 dicembre 2013 alle ore 18, al Caffè San Marco. Prende così avvio questa edizione di “Varcare la frontiera” che con il sottotitolo “Ai confini dell’ebraismo, ebraismo ai confini” proporrà una serie di incontri, presentazioni e mostre sul tema dell’identità ebraica, ricordando alcune figure di artisti, scrittori e intellettuali del ‘900.
-
Luci e fiamme di Gitai per Videonotte
Venerdì 13 dicembre 2013 dalle 20 alle 24 le luci e il fuoco di Amos Gitai per la prima edizione di Videonotte la maratona notturna promossa da Casa dell’Arte che mette in rete 8 spazi della città e ben 12 associaizoni. Da ZimmerFrei Cizerouno presenterà nellìambito di questa edizione di Varcare la frontiera due lavori sperimentali del regista e videoartista nato ad Haifa: “Black is White” del 1972 e “Fire Eats Paper, Paper Eats Fire” del 1973.
-
One Day Show per Ernesto Nathan Rogers
Domenica 16 marzo 2014 dalle ore 11 a Stazione Rogers un giornata per festeggiare il 105° compleanno dell’architetto Ernesto Nathan Rogers. Una mostra di suoi disegni giovanili, gli interventi di Gigetta Tamaro, Serena Mafioletti e Luciano Semerani e la proiezione di “Due Pietre” il video di Fabrizio Giraldi che documenta il restauro della tomba della famiglia Rogers, promosso e realizzato da Cizerouno per Varcare la frontiera. Un ricco One Day Show per ENR!
-
Due croci, due pietre
Cizerouno nell’ambito di questa edizione di Varcare la frontiera ha promosso e sostenuto il restauro della tomba di famiglia dei Rogers al cimitero di S. Anna a Trieste. I lavori sono stati seguiti da Luciano Semerani, allievo di Rogers, e documentati – in video e foto – da Fabrizio Giraldi. Domenica 16 marzo 2014 nell’ambito di “One Day Show per ENR” sono stati presentati a Stazione Rogers i risulati di questo lavoro di restauro ed è stato proiettato il video “Due Pietre” di Fabrizio Giraldi, prodotto da Cizerouno.
-
Laura Weiss
Giovedì 27 novembre 2014 alle ore 18 al Caffè San Marco in via Battisti 18 a Trieste, un incontro a più voci, a cura di Helen Brunner nell’ambito del programma di “Ai confini dell’ebraismo, ebraismo ai confini”, realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e delle Fondazioni Casali, sarà un’occasione per sentire i ricordi e le testimonianze di chi ha conosciuto Laura Weiss: Domenico Casagrande, Tullia Catalan, Antonino Cuffaro, Riccardo Devescovi, Maurizio Pessato.
-
Giorgio Voghera
“Un’amicizia epistolare tra Genova e Trieste” è il titolo della conversazione che Giuseppe Marcenaro terrà domenica 14 dicembre alle ore 16.30 al Caffè San Marco a Trieste. Marcenaro anche autore di uno dei testi contenuti ne “Il quaderno di Giorgio V.”, dedicato a Giorgio Voghera, che verrà presentato assieme a “Il quaderno di Piero K.” che raccoglie immagini, documenti e i contributi di quanti avevano partecipato alla serata in ricordo di Piero Kern, sempre al San Marco, nel dicembre del 2013.
-
TS/NY/TS un omaggio a Leo Castelli
Dal 20 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015 lo spazio ZimmerFrei ospita la mostra “TS/NY/TS Leo Castelli” un omaggio al gallerista nato a Trieste e una prima ricognizione sui rapporti tra New York e Trieste. Il tutto è realizzato attingendo in gran parte all’archivio di Nadia Bassanese e della sua galleria – lo Studio Bassanese – che ha messo a disposizione moltissima documentazione, rassegna stampa e una serie di preziose immagini fotografiche d’epoca. Per l’occasione è stata realizzata anche una videointervista alla gallerista che narra dei rapporti professionali che ebbe con Castelli sia a New York che a Trieste.
-
Grafica e propaganda antisemita in mostra a Trieste
Dal 23 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015 alla Risiera di San Sabba a Trieste, “Attenzione, stanno arrivando… La mostra dei manifesti antimassonici, Belgrado 1941-1942”: diciassette poster originali rappresentano un’efficace testimonianza della propaganda antiebraica, di come l’arte e la grafica fossero un mezzo per creare “l’altro” e per influenzare l’immaginario collettivo attraverso potenti stereotipi.
-
I simboli dell’odio
Lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 11, nell’Aula Magna del Liceo Dante in via Giustiniano 3, appuntamento d’eccezione con il grafico e designer Mirko Ilić che terrà una conferenza multimediale dal titolo: “Simboli dell’odio” (Symbols of Hatred). Sarà un’occasione per approfondire alcuni dei temi messi in luce dalla mostra “Attenzione, stanno arrivando… La mostra dei manifesti antimassonici Belgrado 1940-1941” allestita in questi giorni alla Risiera di San Sabba a Trieste
-
Una targa per Laura
Una targa da oggi ricorda il gesto di Laura Weiss. Un gesto di generosità per il futuro dei più deboli.