VIII Edizione 2020/2021 Femmine

  • Il secolo del multilinguismo

    Con la digitalizzazione le distanze fisiche e geografiche si sono annullate. Il mondo è uno, le lingue tante. E le sentiamo ogni giorno se ascoltiame la gente che parla per la strada, in città.
    In questo secolo sarà inevitabile passare dal monolinguismo, da una mentalità da “lingue nazionali” a una società multilingue, anche nelle strutture. Da dove cominciare?
    Sabato 18 settembre 2021 alle 16 un incontro a più voci a Trieste, nell’ambito di SloFest 2021.

  • Silvia Sanna al Cavò

    Silvia Sanna e del suo ciclo fotografico “Abitare”, presentato al Cavò nel gennaio 2020 fa da anteprima all’edizione del nostro festival dedicato alle “femmine”.

  • Limen: il filo spinato nel lavoro di tre artisti contemporanei

    Tre artisti contemporanei si confrontano con il tema del filo spinato: libertà, limite, costrizione sono alcuni dei temi che emergono nelle opere di Silvia Sanna, Deborah Napolitano e Vincenzo Ruocco. Fotografia, pittura e scultura per questa doppia mostra ideata e curata da Elena Cantori e Massimiliano Schiozzi

  • Alfabeto Nina

    Martedì 5 ottobre 2021 alle ore 18 al Caffè San Marco a Trieste, Nadia Dalle Vedove, autrice di “Alfabeto Nina”, converserà con Massimiliano Schiozzi.

  • Schegge di Nadia Bassanese

    Mercoledì 22 settembre 2021 alle ore 17.30 all’Auditorium del Museo Revoltella in via Diaz 27 a Trieste, una conversazione con Nadia Bassanese, Laura Carlini Fanfogna, direttore del Servizio Musei e Biblioteche, Alessandro Del Puppo, professore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Udine, Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Massimiliano Schiozzi che ha curato il progetto grafico ed editoriale del volume.

  • Maddalena Fingerle, Lingua madre

    Mercoledì 14 luglio 2021 alle ore 18.30 al Caffè San Marco a Trieste, Maddalena Fingerle, autrice di “Lingua madre”, converserà con Martina Vocci, Dario De Cristofaro e Alessandro Mezzena Lona.

  • Marisa Madieri, immagini di una biografia

    Ad una donna e una scrittrice che ha saputo fare della frontiera – e delle molte frontiere che nella vita ha dovuto varcare – un elemento di arricchimento umano e culturale, è dedicato questo nostro incontro. Martedì 8 giugno 2021 alle ore 19.15 Pedro Luis Ladròn de Guevara converserà con Martina Vocci e Massimiliano Schiozzi sul libro che ha dedicato a Marisa Madieri, nata a Fiume nel 1938 e morta a Trieste nel 1996.