IX Edizione 2021/2022 Ponti

  • Il “confine ponte”: un tour tra storia e memorie

    Il primo tour del nostro progetto monografico “Ponterosso Memorie” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (bando “Confini”) e realizzato in partnerariato con la Biblioteca Civica di Umago e l’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia.

  • Paolo Fagiolo legge “Ponti” di Ivo Andrić

    Giovedì 30 dicembre 2021, alle ore 18 al Cavò di via San Rocco 1, nell’ambito del progetto “Ćuprije, Hommage a Ivo Andrić”, Paolo Fagiolo leggerà “Ponti” di Ivo Andrić.

  • Trieste, incroci tra musica e arte nel ‘900

    Dopo Bruxelles e Parigi, approda a Trieste il progetto di Thérèse Malengreau e Giulio Groppi: varcare frontiere e costruire ponti – anche inattesi – tra musica e arti visive a cavallo delle culture plurali del nostro ‘900. Lunedì 27 dicembre 2021 al Teatro Miela.

  • Ćuprije, ponti: un omaggio a Ivo Andrić

    Il nuovo progetto di Barbara Stefani per l’anniversario della consegna del Premio Nobel per la letteratura a Ivo Andrić e si inaugura il 10 dicembre, lo stesso giorno della cerimonia di Stoccolma del 1961.
    Nel particolare allestimento al Cavò di via San Rocco 1 a Trieste, il ciclo pittorico “Ćuprije” (ponti) è accompagnato da una sonorizzazione con brani dello scrittore, letti da Paolo Fagiolo, e da alcuni esemplari di edizioni storiche dei romanzi e delle novelle di Ivo Andrić.

  • Suoni lungo il cammino

    Una sonorizzazione con letture di brani di Ivo Andrić accompagna i visitatori della mostra “Ćuprije” al Cavò ma anche chi passa per via San Rocco in Cavana a Trieste.

  • Paolo Fagiolo legge Ivo Andrić per la Giornata del Contemporaneo

    Sabato 11 dicembre 2021, in occasione della 17a Giornata del Contemporaneo, alle ore 18 al Cavò di via San Rocco 1, nell’ambito del progetto “Ćuprije, Hommage a Ivo Andrić”, Paolo Fagiolo leggerà alcuni brani del Premio Nobel per la letteratura.

  • Trieste Book Fest e Varcare la frontiera per “Il pioniere”

    «Vieni da lontano, anche se vivi qui da anni. Vieni da lontano anche se sei nato qui, ma da genitori stranieri. Vieni da lontano, anche se un giorno diventerai cittadino dello Stato che ti ospita. Comunque, in ogni caso, sarai sempre considerato come uno che viene da un’altra parte. Uno straniero».

    Martedì 8 marzo 2022 alle ore 18 al Caffè San Marco a Trieste, Tatjana Đorđević Simić, autrice di “Il pioniere”, converserà con Massimiliano Schiozzi.

  • Varcare la frontiera, Ponti

    A 60 anni dalla consegna del Premio Nobel per la letteratura a Ivo Andrić, Varcare dedica la sua nona edizione ai ponti, protagonisti di molti romanzi dello scrittore bosniaco e simbolo per ecellenza della volontà di unire, di collegare, del raggiungere l’altra parte, scavalcare l’ostacolo affinando ingegno e abilità. Il ponte come luogo di incontro, strumento per aprire nuove strade, anche impensate.