Border’s heritage: migration, memory, (in)visibility è il titolo del workshop di sabato 23 marzo 2024 all’Università del Litorale a Capodistria, Slovenia.
Per noi ha partecipato Adriana Torregrossa che ha raccontato del suo percorso artistico che vede da sempre al centro i temi delle identità, delle migrazioni, del multiculturalismo.
Ha ricordato in particolare il progettoI’m looking for…realizzato per il Cavò nel 2022 grazie alla collaborazione tra Cizerouno e Caritas Trieste e poi riproposto in occasione di Sabir e recentemente ospitato a Melendugno, Lecce.
Sono intervenuti anche Roberta Altin, Giuseppe Grimaldi, Università degli Studi di Trieste, Katja Hrobat Virloget, Michaël Mrissa, Università del Litorale, Jure Gombač, Slovenian Migration Institute, Mirna Buić, dell’associazione PiNA, Stefano Lusa, Radio Capodistria – RTV SLO, giornalista, storico, Dimitrij Mlekuž Vrhovnik, Institute for the Protection of Cultural Heritage of Slovenia and University of Ljubljana.
Il workshop promosso dall’Università degli Studi di Trieste e dall’Università del Litorale di Capodistria rientra nel palinsesto di Transform4Europe l’alleanza tra dieci università europee che hanno unito le forze creando un campus multilingue comune per prendersi cura del futuro delle nostre regioni, dei nostri paesi e dell’intera Europa.
Cizerouno è uno dei partner di Transform4Europe.
Transform4Europe
Cizerouno con Varcare la frontiera rinnova la collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste ed entra nella rete dei partner del progetto internazionale Transform4Europe: dieci università europee hanno unito le forze nell’Alleanza Transform4Europe creando un campus multilingue comune per prendersi cura del futuro delle nostre regioni, dei nostri paesi e dell’intera Europa.
Quando
sabato 23 marzo 2024
dalle ore 9.30
Dove
Univerza na Primorskem – Università del Litorale
Koper – Capodistria
Slovenia