Varcare la frontiera, da oltre 10 anni è il progetto di Cizerouno dedicato all’analisi dei temi legati alle identità con una particolare attenzione ai contesti culturali, sociali e politici della contemporaneità.
Sempre ricco di collaborazioni e alleanze creative esplora con nuovi percorsi e approfondimenti analisi già avviate nelle edizioni precedenti.
Parte da Trieste e dalla Regione Friuli Venezia Giulia come punti di osservazione privilegiati e intende portare all’attenzione del pubblico, attraverso i linguaggi della creatività contemporanea, temi spesso poco conosciuti o affrontati con superficialità.
Il concetto “aperto” di identità sta alla base di Varcare, un festival pensato per accogliere e valorizzare anche in corso d’opera nuovi contenuti ed esperienze di stringente attualità.
Varcare la frontiera è un festival multidisciplinare che in maniera originale affianca alla programmazione autonoma “incursioni” e partecipazioni in altri eventi regionali e nazionali.
Accanto alla programmazione delle edizioni annuali ha realizzato in questi anni dei progetti monografici e di approfondimento su alcune vicende: Ponterosso Memorie, I Cantieri di Pirano, La Trieste dello Scorpione.
Varcare la frontiera come promotore e catalizzatore di esperienze culturali che coinvolgano fruitori diversi per età e ambiti di interesse, con un particolare interesse alle nuove generazioni.