O Trieste del mio cuore

Questa edizione di Varcare la frontiera già a partire dal sottotitolo – margini – ha preso spunto da molte delle riflessioni contenute nel saggio Al margine di Francesco Magris, edito da Bompiani nel 2015.

Per quattro giorni, da mercoledì 25 a sabato 28 giugno 2025,  i “margini” saranno protagonisti in documentari d’inchiesta d’epoca, riflessioni linguistiche, letture performative, videoinstallazioni.
Una serie di produzioni originali offerte al pubblico come momenti di incontro e riflessioni condivise.

Si inizia mercoledì 25 giugno 2025 dalle 18 alle 20 con la proiezione del documentario O Trieste del mio cuore, di Cecilia Mangini, Italia, 1964, 16’, proveniente dalla Fondazione Cineteca di Bologna.

Il documentario si inserisce nel contesto degli anni Sessanta come esempio raro e coraggioso di cinema documentario militante.

In un’Italia proiettata verso il boom economico, Cecilia Mangini (1927-2021) volge lo sguardo verso il margine, la frontiera orientale, in un lavoro dal taglio lucido e visionario.

Tra porti deserti, cantieri in rovina, voci e volti disillusi, Cecilia Mangini racconta l’incertezza

di territori – Trieste, Gorizia, il Carso – e comunità – gli sloveni, gli operai del porto e dei cantieri – smarriti tra contraddizioni, retorica nazionalista e sensazione di abbandono.

I prossimi appuntamenti del programma al Cavò:

Giovedì 26 giugno 2025 ore 21
Scatti di follia
di Diana De Rosa
lettura performativa
con Nikla Petruška Panizon e Paolo Fagiolo

ingresso libero con prenotazione obbligatoria a:
info@cizerouno.it

Venerdì 27 giugno 2025 dalle ore 18 alle ore 20
Dialoghi al margine

videoinstallazione
con Vera Gheno e Francesco Magris

Sabato 28 giugno 2025 dalle ore 18 alle ore 20
Istria ritrovata 
di Fulvio Monai
lettura performativa
con Paolo Fagiolo

 

Quattro giorni ai margini al Cavò

Da mercoledì 25 a sabato 28 giugno il Cavò in Cavana a Trieste ospita gli eventi conclusivi dell’undicesima edizione di Varcare la frontiera promosso da Cizerouno e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

I “margini” saranno protagonisti in documentari d’inchiesta d’epoca realizzati tra Trieste, Gorizia e Monfalcone, in riflessioni linguistiche, videoinstallazioni e una serie di produzioni originali offerte al pubblico come momenti di incontro e riflessioni condivise.

 
Cecilia Mangini, Diana De Rosa, Nikla Petruška Panizon, Vera Gheno, Francesco Magris, Paolo Fagiolo sono alcuni dei protagonisti di questo ricco programma.

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

mercoledì 25 giugno 2025
dalle ore 18 alle ore 20

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove

Cavò
via San Rocco 1a

Vai alla mappa >

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Informazioni

Cizerouno

info@cizerouno.it

0000