III Edizione 2014/2016 Identità

  • PPP e il paesaggio

    Un omaggio a Pier Paolo Pasolini e al suo rapporto con il paesaggio tra scritti, video, film e testimonianze. Un ricco programma al Cinema Teatro dei Fabbri con interventi di Angela Felice, Luciano De Giusti, Chantal Vey, Martina Vocci e Massimiliano Schiozzi.

  • La cortina di ferro

    “La cortina di ferro: frontiera per eccellenza?” è questo il titolo della giornata di studio dedicata al tema della frontiera dal punto di vista politico-amministrativo con un focus sulle complesse vicende della frontiera Est/Ovest in Europa. Venerdì 19 febbraio 2016 dalle 15 alle 19 con una serie di proiezioni di filmati d’archivio e gli interventi di Raoul Pupo, Matteo Tacconi, Kristjan Knez, Nicoletta Romeo e Leonardo Barattin.

  • M/F frontiere di genere

    Proiezioni e un incontro a più voci per riflettere sulle “frontiere M/F” e sui percorsi verso la piena realizzazione della propria identità di genere. Con Antonella Nicosia, Salomè, Federico Sandri, Stefano Bucci, Porpora Marcasciano, Mario Di Martino ed Erica Covacci.

  • Dentro il mio viaggio

    Una suggestiva installazione fa da allestimento per la mostra “Dentro il mio viaggio” nello spazio “Altrove”, piazzetta Tor Cucherna 8/A, Trieste dove dal 24 gennaio-14 febbraio 2016 vengono narrati i percorsi di transizione da un sesso all’altro attraverso disegni, scritti e voci che rappresentano frammenti di vita e di identità con cui i protagonisti di queste storie hanno trovato la forza di raccontarsi con coraggio e senza falsificazioni.

  • Salomé

    Con il concerto-performance di Salomé la “trans-diva” venerdì 29 gennaio 2016 alle 22 al Caffé Rossetti a Trieste, Cizerouno e Alpe Adria Cinema festeggiano gli eventi della sezione “Identità di genere” realizzati da Varcare la frontiera nel programma del Trieste Film Festival.

  • Al bordo de la linea

    Venerdì 13 novembre 2015 alle ore 18.30 allo spazio “Altrove” si inaugura la mostra fotografica-documentaria con al centro un reportage realizzato da Lea-Sophie Lazić-Reuschel durante un suo periodo di ricerca e studio in Messico. La mostra presenta una serie di fotografie che documentano le condizioni di vita dei deportati che vivono nel Canale di Tijuana accompagnate da una selezione di testimonianze dei protagonisti e dal documentario El Gato, a cura di Ana Andrade e Julio Romero Salas.

  • Dedica a Pasolini

    Dedica a Pasolini, promossa da Cizerouno è stata riconosciuta dal Mibact come iniziativa di valore culturale e di stretta attinenza al tema e ha ottenuto il logo ufficiale delle manifestazioni per il 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. Cuore dell’iniziativa la mostra fotografica del funerale di PPP che sarà allestita a Trieste, a Casarsa della Delizia (al Centro Studi Pasolini tra dicembre 2015 e gennaio 2016) e a Roma (a Palazzo Valentini a marzo 2016). La mostra è stata inserita anche tra gli eventi ufficiali promossi dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

  • Dayton 9515

    Giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 18 presentazione del viaggio-studio “Dayton 9515”. Cizerouno e Viaggiare i Balcani presentano questo viaggio in Bosnia a 20 anni dagli Accordi di Dayton.

  • Peralta, il capolavoro di Fiore de Henriquez

    Lunedì 19 ottobre 2015 alle 20.30 al Cinema dei Fabbri a Trieste una serata dedicata alla straordinaria vita dell’artista triestina Fiore de Henriquez (1921-2004) con la proiezione di due documentari.

  • Vita di Fiore de Henriquez

    Da venerdì 16 ottobre (inaugurazione alle ore 18.30) e fino al 29 gennaio 2016 alla DoubleRoom arti visive di via Canova 9 a Trieste, prosegue il progetto multidisciplinare Varcare la frontiera (identità #3), con In love with clay (Innamorata della creta), un’ampia mostra fotografica dedicata alla vita
    della grande scultrice Fiore de Henriquez (Trieste, 1921 – Peralta, 2004) a 11 anni dalla scomparsa.

  • Mare Nostrum

    Dal 15 maggio al 15 giugno 2015 sul Canale di Ponterosso è installata “Mare Nostrum” l’opera site specifiv ideata da Emmanuele Panzerini per Trieste e che ci fa riflettere sul tema delle migrazioni e delle (troppe) morti in mare.

  • Varcare la frontiera con Fulvio Tomizza

    Mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 18 nella sede INCE – CEI iniziativa centro europea – central european initiative, via Genova 9, Cizerouno prosegue la sua ricerca sul tema delle identità questa volta con un incontro che partirà da alcuni romanzi di Fulvio Tomizza. Interverranno Elis Deghenghi Olujć, Sanja Roić, Nives Zudič Antonič e Patrizia Vascotto.

  • Osmače e Brežani a Trieste con il Premio Scarpa 2014

    La giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino ha deciso all’una­nimità di dedicare la XXV edizione a Osmače e Brežani, due villaggi del Podrinje, regione della Bosnia orientale, ai confini con la Serbia. Da qui partiranno le riflessioni e le testimonianze su alcune esperienze di “ritorno alla terra” come buone pratiche per ricucire lacerazioni sociali e umane e per ricostruire o rinsaldare le comunità attraverso un rapporto consapevole con il paesaggio abitato e coltivato. Giovedì 23 ottobre 2014 dalle ore 10 alle 18.30, a Trieste, nel Parco di San Giovanni, un incontro d’eccezione realizzato in collaborazione e grazie alla Fondazione Benetton ed altri partner pubblici e privati.