Sul finire del 1995, in una piccola città dell’Ohio chiamata Dayton, Alija Izetbegović, Slobodan Milošević e Franjo Tudjman firmano sotto la pressione della comunità internazionale gli Accordi che pongono fine al conflitto armato in Bosnia-Erzegovina. Dalla primavera del 1992, infatti, i tre principali gruppi nazionali – Bosgnacchi, Serbi e Croati – si combattevano reciprocamente con estrema crudezza.
Le associazioni culturali Cizerouno di Trieste e Viaggiare i Balcani di Trento propongono un viaggio in Bosnia dal 3 all’8 novembre 2015. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’articolato progetto Varcare la frontiera, come ulteriore riflessione sul tema dei confini e delle frontiere in senso ampio, sulla loro influenza su individui e comunità, nonchè sulla loro permeabilità e sul loro superamento.
Il viaggio proposto ci fa ritornare sui luoghi a 20 anni di distanza, per intuire la realtà della vita quotidiana e le prospettive future attraverso incontri e dialoghi con chi vi è immerso costantemente.
Qui potete trovare maggiori dettagli sul viaggio e il programma completo.
Un viaggio in Bosnia 20 anni dopo
Varcare la frontiera e Viaggiare i Balcani presentano un viaggio-studio in Bonsia a 20 anni dagli Accordi di Dayton che diedero la forma amministrativa e cristalizzarono la suddivisione etnica del paese dopo le guerre degli anni Novanta.
Quando
giovedì 29 ottobre 2015
ore 18
Dove
Antico Caffè San Marco
via Battisti 18, Trieste
Informazioni
Cizerouno
info@cizerouno.it