Nell’ambito della terza edizione di Varcare la frontiera, sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Cizerouno propone una mostra fotografica dedicata ai funerali di Pier Paolo Pasolini, lucido intellettuale che varcò e demolì molte «frontiere» fondate sul pregiudizio e sulle facili scorciatoie del luogo comune.
Le fotografie, scattate dal triestino Claudio Ernè, allora giovane fotoreporter, documentano in una sequenza drammaticamente toccante i funerali tenutisi il 6 novembre 1975 nella chiesa di Santa Croce a Casarsa della Delizia (Udine), cittadina d’origine della madre dello scrittore tragicamente ucciso nella notte tra l’1 e il 2 novembre all’idroscalo di Ostia.
Gli scatti, circa una trentina, già oggetto di una piccola pubblicazione del 2005 (E venne il giorno della resurrezione), vengono presentati al pubblico per la prima volta in maniera completa e organica, fornendo una straordinaria documentazione su un evento dalla risonanza internazionale cui parteciparono, oltre alla famiglia di Pasolini e ai cittadini di Casarsa, anche grandi nomi del mondo culturale e cinematografico del tempo, fra cui Laura Betti e Ninetto Davoli, legati al poeta da profonda amicizia.
La mostra sarà allestita, in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dal 23 al 29 novembre, nella settimana che il Politeama Rossetti dedicherà a Pier Paolo Pasolini, sul palcoscenico della Sala Bartoli, “ridotto” del teatro.
Nel corso della mostra si potrà ascoltare la voce di Francesco Migliaccio che all’inaugurazione ha letto l’orazione funebre che il sacerdote e poeta friulano David Maria Turoldo pronunciò in occasione dei funerali.
Dedica a Pasolini è il segmento di Varcare la frontiera pensato in occasione del 40° anniversario della scomparsa del poeta. Riconosciuto di alto valore culturale dal Mibact, avrà due tappe speciali tra il 2015 e il 2o16: a Casarsa della Delizia e a Roma, due luoghi fondamentali nel percorso biografico e creativo di PPP.
Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 18 si inaugurerà la mostra Dedica a Pasolini. I funerali di Casarsa a Casa Colussi e giovedì 10 marzo 2016 alle ore 18 nella Sala della Pace a Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, in via IV Novembre 119/a, inaugurazione della tappa romana della mostra preceduta da una giornata di studi su PPP.
Le celebrazioni per il 40° dalla morte di PPP
Dedica a Pasolini, promossa da Cizerouno è stata riconosciuta dal Mibact come iniziativa di valore culturale e di stretta attinenza al tema e ha ottenuto il logo ufficiale delle manifestazioni per il 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. Cuore dell’iniziativa la mostra fotografica del funerale di PPP che sarà allestita a Trieste, a Casarsa della Delizia (al Centro Studi Pasolini tra dicembre 2015 e gennaio 2016) e a Roma (a Palazzo Valentini a marzo 2016). La mostra è stata inserita anche tra gli eventi ufficiali promossi dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Quando
23-29 novembre 2015
con orario del Teatro
Dove
Sala Bartoli
Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
viale XX Settembre, Trieste
Informazioni
Cizerouno
info@cizerouno.it