Per quattro giorni, da mercoledì 25 a sabato 28 giugno 2025, i “margini” saranno protagonisti in documentari d’inchiesta d’epoca, riflessioni linguistiche, letture performative, videoinstallazioni.
Una serie di produzioni originali offerte al pubblico come momenti di incontro e riflessioni condivise.
Giovedì 26 giugno 2025 alle ore 21 debutta una produzione originale di Varcare: la lettura performativa Scatti di follia tratta dall’omonimo saggio di Diana De Rosa.
Scatti di follia ricompone il ritratto frammentato di Angela Silla Wulz, moglie di Carlo e madre di Marion e Wanda. Una figura al margine della memoria famigliare e della società, sospesa tra vita manicomiale e desideri di normalità.
Gli attori Nikla Petruška Panizon e Paolo Fagiolo, immersi nel paesaggio sonoro di Btaste e nei visual a cura di Vincenzo Luongo, offriranno un racconto che scava nei non detti famigliari, tra memorie distorte, ossessioni e il peso di uno sguardo femminile rimosso dalla storia.
Lo spettacolo dura 1 ora circa, l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@cizerouno.it
I prossimi appuntamenti del programma al Cavò:
Venerdì 27 giugno 2025 dalle ore 18 alle ore 20
Dialoghi al margine
videoinstallazione
con Vera Gheno e Francesco Magris
–
Sabato 28 giugno 2025 dalle ore 18 alle ore 20
Istria ritrovata di Fulvio Monai
lettura performativa
con Paolo Fagiolo
Quattro giorni ai margini al Cavò
Da mercoledì 25 a sabato 28 giugno il Cavò in Cavana a Trieste ospita gli eventi conclusivi dell’undicesima edizione di Varcare la frontiera promosso da Cizerouno e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
I “margini” saranno protagonisti in documentari d’inchiesta d’epoca realizzati tra Trieste, Gorizia e Monfalcone, in riflessioni linguistiche, videoinstallazioni e una serie di produzioni originali offerte al pubblico come momenti di incontro e riflessioni condivise.
Quando
giovedì 26 giugno 2025
alle ore 21
Informazioni
ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a:
info@cizerouno.it