Martedì 13 dicembre 2011 alle ore 17.30, alla Biblioteca Statale di Trieste in Largo Papa Giovanni XXIII, si inaugura la mostra Ivo Andrić. Diplomatico, scrittore e intellettuale europeo a cura di Mila Lazić e Massimiliano Schiozzi.
L’iniziativa è realizzata con l’adesione del Predisente della Repubblica Italiana.
La mostra ricostruisce la complessa vicenda biografica del Premio Nobel che si snoda tra la caduta dell’Impero asburgico, i moti unitaristi jugoslavi, la Seconda guerra mondiale e la ricostruzione del paese realizzata da Tito.
Una prima sezione – curata dal Museo Andrić di Belgrado – ripercorre le varie tappe della carriera diplomatica dello scrittore dall’esordio in Vaticano fino alla conclusione come ambasciatore jugoslavo nella Berlino di Hitler nel 1941.
Seguiamo così la formazione culturale di Andrić attraverso le varie città europee dove soggiorna, le sue minuziose ricerche archivistiche, i contatti con gli scrittori e gli intellettuali dell’epoca.
Leggiamo gli appunti dei suoi taccuini – inediti in Italia – che costituiranno le basi per i suoi tre grandi romanzi che dal ’41 scriverà in solitudine, quando vive ritirato nella Belgrado occupata dai nazisti: Il ponte sulla Drina, La cronaca di Travnik e La signorina.
La seconda parte della mostra focalizza l’attenzione sul rapporto tra Andrić e l’Italia attraverso una ricca iconografia, documenti, appunti e scritti originali dell’autore.
La mostra espone tutte le edizioni italiane di Andrić, anche quelle poco conosciute dei primi anni ’30 e ’40, e ricostruisce le vicende e i rapporti con la casa editrice Mondadori.
Interessanti i documenti e gli appunti di Sereni e Vittorini e le valutazioni su quali opere far conoscere per prime al pubblico italiano non “ancora pronto” ad un’opera storica della portata del Ponte sulla Drina.
Il tutto avveniva proprio negli anni a cavallo della consegna del Premio Nobel che il 10 dicembre 1961 fugherà ogni dubbio.
L’ultima sezione presenterà – per la prima volta in Italia – filmati, interviste, documentari e servizi televisivi provenienti dagli archivi della Radio Televisione di Belgrado per “vedere e ascoltare” Ivo Andrić.
Il tutto è realizzato e promosso da
Cizerouno
in collaborazione con
Archivio Mondadori, Milano
Biblioteca dell’Università di Pisa
Museo Ivo Andrić, Belgrado
Fondazione Ivo Andrić, Belgrado
Radio Televisione della Serbia
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, Trieste
e sostenuto da
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Provincia di Trieste
Camera di Commercio di Trieste
Un omaggio a Ivo Andrić
Nel 2011 ricorrono due importanti anniversari legati a Ivo Andrić (1892- 1975): nel 1911 viene pubblicato per la prima volta un suo testo (sulla rivista letteraria bosniaca «Bosanska vila») e nel 1961 a Stoccolma gli viene consegnato il Premio Nobel per la letteratura.
A cinquant’anni di distanza a Trieste, dove Andrić lavorò al locale Con- solato del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, il 13 dicembre 2011 si inaugura una mostra storico documentaria sullo scrittore «croato di nascita, patriota bosniaco, scrittore in lingua serba negli ultimi anni della sua vita».
Quando
14 dicembre 2011 ~ 18 febbraio 2012
dal lunedì al giovedì 9.30-18.30 | venerdì e sabato 9.30-13.30
ingresso libero
Dove
Biblioteca Statale “Stelio Crise”
largo Papa Giovanni XXIII 6, Trieste
Informazioni
Cizerouno
info@cizerouno.it