Nell’ambito del programma Corpi/Bodies che Varcare la frontiera propone nell’ambito del Trieste Film Festival, venerdì 26 gennaio 2018, dalle 17 alle 20 un doppio appuntamento al Ridottino del Miela, dal titolo Corpi di genere.
Alle 17 l’incontro dal titolo Migranti per motivi sessuali, per riflettere sulle persone che sono costrette a lasciare il proprio paese per motivi legati all’orientamento sessuale, identità di genere o professione.
Massimo Premuda dialoga con Porpora Marcasciano, presidente onoraria del MIT-Movimento Identità Trans, Bologna, Pia Covre, segretaria generale del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute “Progetto Stella Polare”, Pordenone, Mario Di Martino, Festival Internazionale di Cinema Trans “Divergenti” del MIT, Bologna, e Letonde Hermine Gbedo, “Progetto Stella Polare”, Trieste.
Alle 18 il regista Simone Cangelosi presenta due documentari sulla figura di Marcella Di Folco, attrice di Fellini, Rossellini e Sordi, fondatrice del MIT-Movimento Identità Trans di Bologna e prima persona transessuale a ricoprire una carica pubblica al mondo.
Felliniana di Luki Massa e Simone Cangelosi, documentario, 25 min., Italia, 2010, in collaborazione con la Cineteca di Bologna
Una nobile rivoluzione di Simone Cangelosi, documentario, 83 min., Italia, 2014
Corpi / Bodies
Due appuntamenti per riflettere sui corpi e le identità: un incontro a più voci sui migranti per motivi sessuali e due proiezioni per ricordare Marcella De Folco
Quando
venerdì 26 gennaio 2018
ore 17