I simboli dell’odio

Mirko Ilić, grafico e designer che vive e lavora a New York, è uno dei fondatori del Jewish Film Festival di Zagabria (assieme a Branko Lustig, produttore, premio Oscar per Schindler’s List di Steven Spielberg) e del Festival of Tolerance e da anni è un attivo promotore della cultura antirazzista.

Sua è la collezione di manifesti ora esposti alla mostra Attenzione, stanno arrivando… La mostra dei manifesti antimassonici Belgrado 1940-1941 alla Risiera di San Sabba a Trieste.

Ilić sarà presente domenica 25 gennaio alle ore 16 per un visita guidata alla mostra e lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 11, nell’Aula Magna del Liceo Dante in Via Giustiniano 3, terrà una conferenza multimediale dal titolo: Simboli dell’odio (Symbols of Hatred).

I due appuntamenti, che concludono la manifestazione Ai confini dell’ebraismo promossa da Cizerouno con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, delle Fondazioni Casali e in collaborazione con il Comune di Trieste, vogliono puntare l’attenzione proprio su certe simbologie ancora molto presenti e utilizzate.

Mirko Ilić parlerà dell’iconografia neofascista e neonazista che al giorno d’oggi è sempre più presente negli spazi pubblici e della noncuranza che spesso si ha nei confronti dei simboli grafici e dei segni legati all’incitamento razzista, xenofobo e all’odio da parte di gruppi neonazisti, skinhead, ultras e tifoserie estremiste.

La conferenza, in lingua inglese, già presentata a Zagabria, Sarajevo e Belgrado, è di particolare interesse per le giovani generazioni che spesso utilizzano alcuni di questi segni e simboli con leggerezza e, alle volte, “inconsapevolezza storica”.

Mirko Ilić a Trieste per Varcare la frontiera

Mirko Ilić, illustratore e designer, nato a Bjeljina (Bosnia ed Erzegovina), diplomato a Zagabria (Croazia) in Arti Applicate. È stato redattore editoriale della rivista per i giovani «Polet» che tratta i temi di attualità, arte e subcultura. Fondatore di “Novi kvadrat”, gruppo di giovani artisti d’avanguardia che si occupano di fumetto d’autore.

In Italia ha creato copertine e illustrazioni per «Panorama», «La Repubblica» e «Il Venerdì», «Alter Alter» e «Focus Magazine».

Dal 1986 vive e lavora a New York, dove ha esordito come Art Director di «Time» e «New York Times». Insegna illustrazione alla Master Degree della School of Visual Arts di New York.

Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti (Society of Illustrators, Society of Publication Designers, Art directors Club, I.D. Magazine, Society of Newspaper Design, ecc).

Le sue illustrazioni sono state pubblicate in centinaia di libri e in oltre 500 riviste.

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

lunedì 26 gennaio 2015
ore 11

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove

Aula Magna del Liceo Dante Alighieri
via Giustiniano 3, Trieste

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Informazioni

Cizerouno
info@cizerouno.it

0000