Disegnata negli anni Sessanta è costruita con due lastre di marmo, una rosa e una verde, appoggiate su di un basamento arretrato, poco più alto del terreno circostante, inclinato .
Incassate nel piano una accanto all’altra, due croci latine, a misura d’uomo. Quella rosa è incassata di poco nella lastra verde, quella verde sta dentro il fondo rosa.
Alla maniera antica con caratteri in piombo sono incisi il nome del padre, scomparso ad Auschwitz nel 1944, quello della madre, Ida N. Rogers Manni, che lo aveva lasciato nel 1943, i nomi di Ernesto e del fratello.
Per i loro colori, il rosa e il verde, e la loro venatura, le lastre esprimono un contrasto tra la tenerezza delle tinte, e la pesantezza della materia cristallina.
Le due grandi croci latine affiancate invertono il rapporto tra figura e sfondo.
Vien da pensare che un doppio valore semantico sia depositato tanto in quelle croci quanto in quella lastra di pietra, che ricorda le sepolture del poco lontano cimitero ebraico, e che lo stesso atto che riunisce sotto un unico tetto, a Trieste, una madre ebrea che vi si era spenta, un padre deportato ed un intellettuale ramingo, agnostico in fatto di religione, sia in fondo l’espressione vera di un profondo bisogno umano di ritrovarsi.
Luciano Semerani
Due Pietre
Cizerouno nell’ambito di questa edizione di Varcare la frontiera dedicata a figure che, rispetto alle propria origine ebraica, si sono poste in maniera poco ortodossa e spesso “fuori dagli schemi” ha voluto realizzare anche un’azione più duratura nel tempo promuovendo e sostenendo il restauro della tomba di famiglia dei Rogers al cimitero di S. Anna a Trieste.
I lavori sono stati affidati a storiche ditte artigiane che hanno restaurato e ripristinato la tomba secondo i progetti originali di Ernesto Nathan Rogers.
I lavori sono stati seguiti da Luciano Semerani, allievo di Rogers, e documentati – in video e foto – da Fabrizio Giraldi.
Domenica 16 marzo 2014 nell’ambito di One Day Show per ENR sono stati presentati a Stazione Rogers i risulati di questo lavoro di restauro ed è stato proiettato il video Due Pietre di Fabrizio Giraldi, prodotto da Cizerouno.
Quando
domenica 16 marzo 2014
dalle ore 11
Dove
Stazione Rogers
riva Grumula 14, Trieste
Informazioni
Cizerouno
info@cizerouno.it