Una targa per Laura

Laura Weiss è stata una delle protagoniste della rassegna Ai confini dell’ebraismo, ebraismo ai confini che Cizerouno ha promosso tra il 2014 è 2015.

Un incontro a più voci di grande successo al Caffè San Marco nel novembre del 2014, “diventato” poi un quaderno, curato da Helen Brunner, sono state due tappe di questai ricerca e riscoperta di una figura di grande interesse per la storia politica e culturale, non solo di Trieste. Ora, il 23 marzo 2016, alle ore 10 un’altra tappa in questo percorso: lo scoprimento di una targa sullo stabile di viale D’Annunzio 16 che Laura Weiss lasciò in eredità al Comune di Trieste. Proprio il Comune, che ha fatto proprio un suggerimento di Helen Brunner e di Cizerouno, è l’artefice di questa operazione che vuole ricordare come quel lascito fu pensato e voluto da Laura Weiss per scopi e finalità sociali. Un’intero stabile di appartamenti da affittare con finalità “sociali” ai cittadini più bisognosi. Un’altra occasione per ricordare le belle parole di Laura Weiss:

«Viviamo per caso? La vita serve a qualcosa? (…) A me sembra che è bene utilizzare questa occasioncella di vita per qualcosa anche di minimo, minimissimo, che ognuno può fare per cambiare le storture del mondo, della società, dei pregiudizi che danneggiano l’umanità e la pongono in pericolo».

Una targa per Laura Weiss

Una targa su uno stabile di Trieste ricorderà Laura Weiss e un suo grande gesto di generosità. Cizerouno nell’ambito delle edizioni di “Varcare la frontiera” cerca di lasciare dei segni in ricordo di figure che con il loro percorso biografico e professionale hanno cercato di #varcarelafrontiera oltre il pregiudzio con la volontà di conoscere “l’altro”. In questa ottica ha anche promosso il restauro della tomba dell’architetto Ernesto Nathan Rogers.

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

23 marzo 2016
ore 10

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove


viale D’Annunzio 16, Trieste

Vai alla mappa >

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Informazioni

Cizerouno
www.cizerouno.it
info@cizerouno.it

0000