Varcare la frontiera da qualche anno segue la ricerca fotografica di Diletta Allegra Mazza e ora, in questo allestimento realizzato in occasione del 29° Trieste Film Festival, si presentano nuove immagini e momenti di questo racconto di un corpo che si modifica attraverso una transizione FtM per «diventare quello che si è».
«Il racconto di una vita e di un amore familiare, che vuole dare la misura della verità, del sacrificio, della sofferenza e della gioia. L’idea è di dare la libertà a chiunque di essere ciò che si vuole essere, educando le persone all’amore e alla tolleranza»: così Diletta Allegra Mazza descrive questo suo lavoro fotografico con D., presentato la prima volta nel 2017 a Trieste al Magazzino delle Idee.
La Storia di D. ritorna in un gioco di immagini e specchi con alcune domande che Diletta vuole porre a chi visita la mostra, in particolare quando guarderà le immagini poste al centro della sala:
– Guardati, credi che ciò che vedi riflesso allo specchio sia davvero ciò
che gli altri percepiscono di te?
– Guardati ancora, con più attenzione. Cosa vedi?
– Credi davvero che il tuo aspetto esteriore si identifichi
con la tua identità?
La mostra è la seconda tappa di una ricerca più ampia che
Diletta Allegra Mazza proseguirà nei prossimi anni sulle transizioni di genere.
Diletta Allegra Mazza nasce a Torre del Greco nel 1985, si laurea in linguaggi multimediali e informatica umanistica (produzione multimediale in arte, teatro e cinema) e si specializza, nel 2013, in Fotografia come linguaggio d’arte con una tesi-catalogo sull’evoluzione della fotografia come pensiero. Dal 2010 lavora come fotografa e ha esposto in diversi contesti nazionali ed europei. Nel 2017 Cizerouno l’ha invitata a Trieste al Magazzino delle Idee dove nell’ambito di Varcare la frontiera #4 in occasione del Trieste Film Festival ha esposto per la prima volta il reportage La storia di D. Attualmente è impegnata in diversi lavori di reportage e di ricerca.
La mostra è a cura di
Massimiliano Schiozzi
e fa parte del programma
Corpi / Bodies proposto da
Varcare la frontiera #5
per il 29° Trieste Film Festival nell’ambito di
Atlantidi, identità sommerse
Varcare la frontiera #5
è realizzato con in contributo della
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Un racconto per immagini
Dal 13 gennaio al 28 febbraio 2018 il Cavò ospita La storia di D.: Diletta Allegra Mazza ritorna a Trieste per parlarci di D., e della sua ricerca della felicità. Un racconto per immagini di un corpo che cambia per far emergere la vera identità.
Quando
13 gennaio – 28 febbraio 2018
mercoledì, giovedì, venerdì 17-20
Informazioni
Cizerouno
www.cizerouno.it
info@cizerouno.it
https://www.facebook.com/cizerouno