Deserted Utopia

Deserted Utopia è un progetto che riflette sugli esempi architettonici e urbanistici generati dall’emancipazione della società socialista moderna.

Gli edifici sono considerati strutture fisicamente articolate, brutali nel contesto in cui sono inserite, che si appoggiano scontrosamente sulla loro monumentalità: sono autentici esperimenti che riflettono che cosa avrebbe dovuto essere un nuovo ordine sociale; sono costruzioni che hanno avuto un forte impatto su ciò che li circondava, e il risultato è che spesso sono percepiti come monumenti alla distopia.

L’ambiente urbano, come labirinto di proiezioni, desideri, illusioni, fantasie, ricordi, pensieri e ideologie, spesso si discosta dalla realtà.

Il focus concettuale di questo progetto è precisamente questo scostamento, il momento in cui l’illusione incontra la realtà.

Forse, tutti questi edifici, per essere “classificati” in qualche maniera, hanno bisogno di essere collocati in un luogo altro, nell’utopia, ossia lo spazio in cui essi proiettavano la società.

Il loro destino comune, crediamo, è in un luogo dove avrebbero dovuto esistere, un luogo che non si è mai realizzato.

Tanja Deman è un’artista visiva che si esprime con gli strumenti della fotografia, del video, dell’installazione. Nel suo lavoro si sofferma in luoghi contraddittori e situazioni in cui si sovrappongono storie conflittuali, osservando le dinamiche del contesto socio-culturale contemporaee, in relazione a quello che è stato ereditato. Dopo l’Accademia dei Belle arti (Scultura) di Zagabria, ha completato la sua formazione allo Piet Zwart Insitute Rotterdam. Ha esposto in Europa e negli Stati Uniti.

Vesna Jovanović si è formata a Belgrado e all’Istituto Berlage di Rotterdam. Pratica la professione di architetto presso lo studio ETH di Basilea, impegnandosi parallelamente nell’attività accademica e in progetti di ricerca urbanistica internazionali.

I collage utopici di Deman e Jovanović

Dal 29 novembre 2012 al 7 gennaio 2013 nello spazio del bookshop del Museo Revoltella è allestita la mostra-intallazione Deserted Utopia di Tanja Deman e Vesna Jovanović.
Una serie si surreali collage (ri)leggono in maniera onirica e spesso scanzonata il patrimonio architettonico moderno dell’ex-Jugoslavia.

Inaugurazione giovedì 29 novembre 2012 dalle ore 17

La mostra fa parte anche delle iniziative di Piazza dell’Architettura.

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

29 novembre 2012 – 7 gennaio 2013
lunedì – domenica 10-19

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove

Civico Museo Revoltella
bookshop all’ingresso
via Diaz 27, Trieste

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Informazioni

Cizerouno
info@cizerouno.it

0000