Modernism In-Between

La Jugoslavia socialista è stato un paese sospeso tra civilizzazioni e sistemi politici diversi, appartenenti ai due blocchi contrapposti durante la Guerra fredda.

In questo contesto sono stati costruiti degli importanti esempi di architettura moderna, che sfuggono ad ogni classificazione tipica delle categorie stilistiche del modernismo.

La mostra di Wolfgang Thaler Modernism in-between In-Between – The Syncretic Architectures of Socialist Yugoslavia esplora questa caratteristica del modernismo jugoslavo, catturandone la sua ricchezza e la sua complessità visiva.

Le foto esposte testimoniano il passaggio del tempo. Alcuni degli edifici sono invecchiati bene, protetti dal prestigio di ciò che rappresentavano e di cui godevano.

Altri si sono deteriorati sotto nuove condizioni sociali ed economiche che non avevano più bisogno delle loro funzioni originali.

Altri ancora sono diventati vittime delle loro funzioni durante la guerra degli anni ’90.

Molte delle immagini suscitano un senso di malinconia che è impossibile scrollarsi di dosso, perché ci ricordano inevitabilmente degli alti ideali che una volta incarnavano e dell’improvviso baratro di distruzione che ne è seguito.

Viste assieme in un unico spazio, le foto parlano di un’irrefutabile varietà di linguaggi architettonici compressi nel piccolo ma eterogeneo, spazio culturale e geografico dell’ex-Jugoslavia.

Quasi tutte le correnti principali della scena internazionale del secondo dopoguerra sono qui rappresentate, ma sempre rivelando gli inconfondibili segni del processo di assimilazione culturale.

Wolfgang Thaler, nato nel 1969 a Salisburgo, vive a Vienna. Il suo lavoro si concentra principalmente nell’osservazione dei fenomeni architettonici e di argomento storico. Ha pubblicato diversi libri fotografici e, dal 2005, è coeditore della rivista TOURISTEN – Magazin von Welt. Dal 2008 ha documentato l’architettura socialista dell’ex Jugoslavia. Esposta a Zagabria, Spalato, Konjic e Bel-grado, la ricerca completa è stata pubblicata nel 2012 nel libro Modernism In-Between: The Mediatory Architectures of Socialist Yugoslavia (testo a cura di Maroje Mrduljas e Vladimir Kulić) pubblicato dall’editore berlinese Jovis.

Modernismi, utopie e fallimenti

Dal 29 novembre 2012 al 30 gennaio 2013 al terzo piano del Museo Revoltella è allestita la mostra fotografica di Wolfgang Thaler. Un pluriennale lavoro di reportage fotografico attraverso quella che è stata la patria di Ivo Andrić: la Jugoslavia.

Protagonista delle fotografie è l’architettura modernista e brutalista relizzata nelle sei repubbliche dal secondo dopoguerra agli ultimi anni Ottanta del Novecento.

La mostra fa parte anche delle iniziative di Piazza dell’Architettura.

> La mostra è stata prorogata fino al 23 febbraio 2013 <

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

29 novembre 2012 – 30 gennaio 2013
lunedì – domenica 10-19

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove

Civico Museo Revoltella
(terzo piano)
via Diaz 27, Trieste

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Informazioni

Cizerouno
info@cizerouno.it

0000