Ivo Andrić a Bruxelles

Cizerouno rinnova e rinsalda la collaborazione con i Giuliani nel Mondo, Circolo di Bruxelles con un evento di grande valore: un omaggio a Ivo Andrić che diventa una “triangolazione” culturale tra Trieste, Belgrado e Bruxelles.

Grazie alla collaborazione tra i Giuliani, la Sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles, la Missione diplomatica della Serbia presso l’Unione Europea e il Museo Andrić di Belgrado, celebreremo i 125 anni dalla nascita dello scrittore bosniaco, Premio Nobel per la Letteraturaa nel 1961 con il suo Il ponte sulla Drina.

Ivo Andrić, Uno scrittore e/o diplomatico è il titolo dell’iniziativa che si articolerà con l’inaugurazione della mostra biografica mercoledì 18 ottobre 2017 nella sede della Missione della Repubblica di Serbia presso l’Unione Europea in Boulevard du Regent 53 a Bruxelles, alla presenza dell’ambasciatrice Ana Hrustanović e della curatrice del Museo Andrić, Tatjana Koričanac.

Giovedì 19 ottobre le iniziative proseguono nella Sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in Rue du Commerce 49, con la presentazione della mostra – che rimarrà visitabile fino al 10 novembre 2017 – e una conferenza di Massimiliano Schiozzi, sui rapporti tra Ivo Andrić, la cultura italiana e il soggiorno a Trieste dello scrittore jugoslavo. Sarà presente l’ambasciatrice Ana Hrustanović.

La mostra, curata da Tanja Koričanac, conservatrice del Museo Andrić di Belgrado, ripercorre tutta la vita e la carriera dello scrittore nato a Dolac il 9 ottobre del 1892, e ha avuto una prima edizione a Trieste alla Biblioteca Statale nel 2011.

In quell’anno Cizerouno ha dato avvio a un percorso di valorizzazione dello scrittore in occasione del 50° anniversario della consegna del Premio Nobel (1961) con una serie di eventi che portavano il titolo Ivo Andrić, diplomatico, scrittore e intellettuale europeo e che hanno avuto l’adesione ufficiale dell’allora Presidente della Repubblica Italiana.

A Ivo Andrić Cizerouno ha negli anni dedicato varie inziative: un convegno internazionale al Museo Revoltella nel 2012, la presentazione a Trieste nel 2012, alla Biblioteca Statale, della Bibliografia Generale edita dalla Matica Srpska di Novi Sad, nel maggio del 2016 ha organizzato un viaggio-studio nella Bosnia di Andrić, la performance di Snežana Golubović Dragi Ivo – Caro Ivo che aveva debuttato a Belgrado, davanti al monumeno allo scrittore e che a Trieste ha avuto luogo a Palazzo Skuljević, in piazza Venezia, sede conosolare del Regno di Jugoslavia, dove Andrić lavorò. Nascono in quegli anni i vari tour, curati da Patrizia Vascotto, alla scoperta della Trieste di Ivo Andrić.

Una conferenza e una mostra in due sedi

Un omaggio a Ivo Andrić tra Trieste, Belgrado e Bruxelles in occasione del 125° anniversario della nascita del Premio Nobel per la Letteratura del 1961.

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

18 ottobre 2017
ore 19

19 ottobre 2017
ore 19

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove

Stazione Rogers
riva Grumula 14, Trieste

Vai alla mappa >

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Informazioni

giulianinelmondobruxelles@gmail.com

0000