Mascherini e Lo Scorpione

Venerdì 24 maggio 2024 alla Casa Museo di Marcello Mascherini a Sistiana il primo evento che Cizerouno ha realizzato in collaborazione con l’Archivio Marcello Mascherini nell’ambito della undicesima edizione di Varcare la frontiera e del progetto monografico La Trieste dello Scorpione.

Gli anni dell’immediato dopoguerra a Trieste, in particolare tra il 1946 e il 1947 sono stati al centro dell’appuntamento che ha visto una bella parteciapzione di pubblico che, oltre a visitare l’atelier dell’artista Marccello Mascherini, ha potuto seguito l’intervento di Francesco Bordin, responsabile dell’Archivio, e di Massimo De Grassi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Trieste.

Un viaggio nel tempo nella Trieste dell’immediato dopoguerra, tra mostre, gallerie, vicende più o meno note e preziosi e inediti materiali d’archivio hanno permesso di ricostruire il contesto e le figure che hanno dato avvio alle prime due gestioni della Galleria dello Scorpione, fondata dallo scultore Mascherini assieme al critico Dino Dardi e al pittore Federico Righi.

 

 

La Trieste dello Scorpione

Nel secondo dopoguerra, la poszione geografica “marginale” di Trieste diventa per alcuni anni centrale e baricentrica rispetto ad alcune dinamiche internazionali, politiche e diplomatiche, a cavallo tra l’Est e l’Ovest europeo.
In questi anni di grandi incertezze – ma anche di grandi slanci creativi, spesso poco conosciuti – alcune figure in città hanno fatto di questa posizione ai “margini” un punto privilegiato dal quale costruire contatti e relazioni culturali e artistiche. Uno dei luoghi più interessanti e propulsivi è stato senza dubbio la Galleria dello Scorpione che vide tra i primi fondatori anche Marcello Mascherini.

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

venerdì 24 maggio 2024
ore 18

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove

Casa Museo “Marcello Mascherini”
Sistiana, Trieste

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Informazioni

Cizerouno

info@cizerouno.it

0000