Poljanka Dolhar e Piero Purich ci accompagnano nella Trieste dell’immediato dopoguerra, la Trieste del Territorio Libero e del Governo Militare Alleato, magistralmente descritta da Vadimir Bartol.
I Racconti umoristici triestini, pubblicati per la prima volta nel 1957, «dipingono con brio e ironia le controversie ideologiche, politiche, sociali, etniche e culturali di una città in bilico tra due mondi, sistemi e stati» (Miran Košuta).
Finalmente disponibili in italiano, tradotti da Patrizia Vascotto e pubblicati da Comunicarte Edizioni, i racconti offrono anche ai lettori italiani l’opportunità di conoscere il giornalista Jakomin Pertot, alter ego dell’autore, il faccendiere (che in triestino si dice “trapolèr”) Mangialupi, Amoretta con le sue magnifiche gambe da assicurare contro i danni, il dottor Grad che vuol diventare il re degli sloveni, l’incontentabile sir Oliver Burke, l’autorevole critico Magnanimo Furbarelli, la portinaia che fa la medium, figure grottesche e dolenti che si affacciano sul caotico palcoscenico della Trieste del Territorio Libero, fra il 1946 e il 1948.
Una galleria di protagonisti di una commedia ambientata in una Trieste estremamente vivace, con cortei pro Italia o pro Jugoslavia, sassaiole e jeep da scansare, ambigue gallerie d’arte e bar sempre affollati. Una rara testimonianza letteraria degli anni del Territorio Libero di Trieste e del Governo Militare Alleato vissuti in prima persona da Vladimir Bartol.
Varcare la frontiera continua con questo incontro un progetto pluriennale di valorizzazione dello scrittore triestino che si inserisce in una più ampia indagine sulla storia del confine nei nostri territori, sulle sue influenze nel vivere quotidiano e nella produzione artistica e culturale, anche immateriale, tra Italia, Slovenia e Croazia.
Vladimir Bartol e Trieste
Quattro racconti, tradotti da Patrizia Vascotto e pubblicati da Comunicarte Edizioni, ci fanno rivivere gli anni turbolenti di Trieste nell’immediato secono dopo guerra. Una rara e preziosa testimoninanza delle tensioni e delle energie e delle aspirazioni e dei conflitti in città tra il 1947 e il 1948.
#varcarelafrontiera
#triesteplurale
#libridaleggere
Quando
domenica 1 dicembre 2019
ore 11.00
Informazioni e prenotazioni
Cizerouno
eventi@cizerouno.it