Un incontro a più voci per ricordare Patrizia Vascotto intellettuale colta, coraggiosa e di generosa intelligenza, scomparsa nel 2018.
Il #TriestePlurale citato nel titolo è solo una delle innumerevoli iniziative che ha visto Patrizia protagonista nel creare reti e connessioni tra le culture – antiche e nuove – di Trieste.
Il Forum Tomizza, il Mese della cultura slovena o lo SloFest sono solo alcune delle iniziative con le quali Patrizia Vascotto ha collaborato negli anni.
All’incontro parteciperanno alcuni rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni culturali con le quali Patrizia ha collaborato come Bianca Cuderi, già direttrice del Sistema bibliotecario urbano di Trieste, Irena Urbič e Neven Ušumović del Forum Tomizza, Barbara Fabro, CEI-InCE.
Con Cizerouno Patrizia ha iniziato a collaborare nel 2011 con una serie di itinerari culturali da lei ideati e condotti, La Trieste ai tempi di Ivo Andrić, e nel 2016 ha curato una giornata di studi nell’ambito di Varcare la frontiera, dedicata ad alcuni romanzi di Fulvio Tomizza.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’InCE, che per diversi anni, ha organizzato assieme al Gruppo 85, di cui Patrizia è stata presidente, e l’Associazione degli Scrittori Sloveni (Lubiana), un’anteprima, a Trieste, del Festival Internazionale Letterario di Vilenica.
Patrizia era anche membro della giuria della CEI Fellowship for Writers in Residence (Borsa di studio InCE per scrittori in residenza), promossa nell’ambito del Festival di Vilenica.
Patrizia Vascotto
Un incontro a più voci per ricordare Patrizia Vascotto intellettuale colta, coraggiosa e di generosa intelligenza, scomparsa nel 2018. Il #TriestePlurale citato nel titolo è solo una delle innumerevoli iniziative che ha visto Patrizia protagonista nel creare reti e connessioni tra le culture – antiche e nuove – di Trieste.
Interventi di: Nina Kodelja (CEI), Barbara Fabro (CEI), Marko Kravos (Gruppo 85), Riccardo Cepach (Museo Sveviano e Museo Joyce), Darja Betocchi, Poljanka Dolhar (Slovenski klub), Devan Jagodic (SLORI), Pierluigi Sabatti, Sanja Roić (Università degli studi di Trieste), Cristina Benussi (Università degli studi di Trieste), Marina Sbisà (Università degli studi di Trieste), Franco Però (Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia), Živka Persi (ZSKD), Bianca Cuderi, Adriana Hovhannessian, Irena Urbič (Forum Tomizza), Neven Ušumović (Biblioteca civica di Umago), Milan Rakovac (Forum Tomizza) e Piero Purini.
Quando
lunedì 21 gennaio 2019
ore 17