Piccolo lessico della diversità

Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione Benetton, Davide Papotti, docente di Geografia culturale e Geografie letterarie all’Università di Parma, e Francesco Surdich, docente di Storia delle esplorazioni geografiche all’Università di Genova, presenteranno il volume collettivo Piccolo lessico della diversità, a cura di Marco Aime e Davide Papotti, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga, 2018.

La parola “diversità” è oggi assurta al ruolo di concetto-chiave della contemporaneità. Questo incontro, come tutto il programma di Varcare, vuole essere un invito ad aprirsi a una varietà di rimandi storici, a innescare differenti riflessioni e ad accogliere una necessaria pluralità di sguardi interpretativi sul concetto di diversità e alterità.

L’incontro è moderato da Massimiliano Schiozzi, presidente di Cizerouno associazione culturale.

Davide Papotti è professore associato presso il Dipartimento “DUSIC – Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali” dell’Università di Parma, dove insegna “Geografia culturale” e “Geografie letterarie”. Fra le sue pubblicazioni i volumi Geografie della scrittura. Paesaggi letterari del Medio Po (La Goliardica, Pavia 1996) e, con Marco Aime, L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo (Einaudi, Torino 2013).

Francesco Surdich ha insegnato “Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova dal 1970 al 2016. Ha al suo attivo quasi trecento contributi scientifici apparsi sulle principali riviste storiche e geografiche, in opere miscellanee e in atti di convegni nazionali e internazionali, nonché diversi volumi, tra cui Momenti e problemi di storia delle esplorazioni (1975); Fonti sulla penetrazione europea in Asia (1976); Verso il Nuovo Mondo. L’immaginario europeo e la scoperta dell’America (2002); L’attività missionaria, politico-diplomatica e scientifica di Giuseppe Sapeto. Dall’evangelizzazione dell’Abissinia all’acquisto della baia di Assab (2005); La via della seta. Missionari, mercanti e viaggiatori europei in Asia nel Medioevo (2008); La via delle spezie. La Carreira da India portoghese e la Cina (2009); Verso i mari del Sud. L’esplorazione del Pacifico centrale e meridionale da Magellano a Malaspina (2015). Nel 1975 ha fondato la collana “Studi di storia delle esplorazioni”, nell’ambito della quale fino al 2014 ha curato ogni anno la pubblicazione del periodico «Miscellanea di Storia delle esplorazioni».

Patrizia Boschiero laureata in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1990, ha frequentato in seguito diversi corsi di specializzazione in redazione e coordinamento editoriale. Dopo alcune esperienze di lavoro giornalistico con radiogiornali locali, redazionale con case editrici e riviste, di insegnamento di materie letterarie nelle scuole medie e superiori, dal 1992 inizia a lavorare per la Fondazione Benetton Studi Ricerche, il cui settore edizioni (collane Studi veneti, Memorie, Ludica) coordina dal 1993. Dal 1994 e tuttora è curatrice, con Domenico Luciani fino al 2014 e con Luigi Latini dal 2015, dei volumi collettivi dedicati annualmente ai luoghi designati dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino; dal 2008 è membro interno del Comitato scientifico della Fondazione, nel cui ambito si occupa in particolare delle edizioni e del coordinamento delle diverse attività del Premio Carlo Scarpa. Ha all’attivo coordinamento e organizzazione di viaggi di studio, conferenze e seminari nei diversi ambiti di ricerca della Fondazione Benetton.

Indice del volume

Introduzione, di Marco Tamaro
Marco Aime, L’altro
Davide Papotti, L’altrove
Luigi Marfè, Viaggio e Racconto
Massimo Rossi, Mappa
Maria Elena Buslacchi, Confini/Frontiere
Anna Giulia Garneri, L’esotismo
Elisa Bellato, Autenticità al plurale. Umanità e patrimoni a confronto
Francesca Marengo, Turismo
Lucia Patano, Incontro
Alice Caramella, Curiosità e Spaesamento
Francesco Surdich, Scienza/Conoscenza

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

martedì 22 gennaio 2019
ore 18

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove

Caffè San Marco
via Battisti 18
Trieste

Vai alla mappa >

info@cizerouno.it

 

click the edit button to change this text.

 

 

0000