Schegge di Nadia Bassanese

.. Si tratta di “schegge” che riportano incontri, ricordi o persone legati alla mia attività di gallerista. Di volta in volta annotavo quanto avvenuto come in un diario, che però era discontinuo. Per questo ogni pezzo porta la data e non si riallaccia agli altri. Sono piccoli episodi, di vita vissuta e spesso “goduta”.
Nadia Bassanese

I ricordi, gli incontri, i progetti, alcune delle – innumerevoli – mostre realizzate da Nadia Bassanese sono al centro di Schegge, pubblicato nel 2021 da Comunicarte Edizioni.

Mercoledì 22 settembre 2021 alle ore 17.30 all’Auditorium del Museo Revoltella in via Diaz 27 a Trieste, una conversazione con Nadia BassaneseLaura Carlini Fanfogna, direttore del Servizio Musei e Biblioteche, Alessandro Del Puppo, professore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Udine, Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Massimiliano Schiozzi che ha curato il progetto grafico ed editoriale del volume.

Schegge propone riflessioni, incontri, ricordi legati a personaggi che hanno gravitato attorno alla galleria e che sono stati coinvolti negli anni nei progetti culturali promossi da Nadia Bassanese: Leo Castelli, Claudio Magris, Mauro Staccioli, Michael Goldberg, Bruno Munari, Altan, Roy Lichtenstein e molti altri.
Attraverso le pagine di Schegge ripercorreremo l’attività di gallerista di Nadia Bassanese, titolare della Galleria Bassanese dal 1983 al 2003, il cui archivio è stato donato al Comune di Trieste, e si potranno avviare anche alcune riflessioni sul “sistema” dell’arte contemporanea e della progettazione culturale tra spazi pubblici, gallerie private e spazi indipendenti.

Conversazione con Nadia Bassanese

Mercoledì 22 settembre 2021 alle ore 17.30, nell’Auditorium del Museo Revoltella in via Diaz 27 a Trieste, Nadia Bassanese converserà con il direttore del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna, il professore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Udine Alessandro Del Puppo, Massimiliano Schiozzi che ha curato il progetto grafico e Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte dove è custodito l’archivio della gallerista.

L’ingresso all’evento è contingentato i posti disponibili nel rispetto delle normative anti Covid19.
È consigliabile la prenotazione scrivendo a

cmsafototeca@comune.trieste.it

entro il 21 settembre


 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

mercoledì 22 settembre 2021
ore 17.30

 

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove

Auditorium del Museo Revoltella
via Diaz 27
Trieste

Vai alla mappa >

info@cizerouno.it

 

click the edit button to change this text.

 

 

Info & prenotazioni

cmsafototeca@comune.trieste.it

0000